Partecipa a EuroBirdwatch 2012



Grandi stormi di Morette codone possono essere osservati durante l'Eurobirdwatch nei paesi del Nordeuropa (© Dick Forsman)


EuroBirdwatch è un evento annuale che si tiene in Europa e Asia Centrale promosso da BirdLife International in collaborazione coi suoi partner nazionali. L'intento dei promotori è quello di far conoscere a quanta più gente possibile il fenomeno della migrazione degli uccelli, così da sensibilizzarla ai problemi legati alle specie in pericolo e ai loro habitat.

Quest'anno EuroBirdwatch si terrà il primo week-end di ottobre (6 e 7) e in Italia verrà organizzato dalla LIPU, partner italiano di BirdLife INternational.

Dalla prima edizione, tenutasi nel 1993, i partner nazionali di BirdLife hanno invitato la popolazione a scendere in campo, con binocolo e cannocchiale, per ammirare da vicino al bellezza aerea degli uccelli e sperimentare la magia della migrazione.

Durante il weekend si terranno eventi di varia tipologia: escursioni, esposizioni, gare di identificazione di uccelli, visite a parchi nazionali e regionali, eventi dedicati ai più piccini e molto altro.

Lo scorso anno si sono associati all'evento i paesi dell'Asia Centrale, facendo dell'edizione del 2011 la più grande mai realizzata, contando partner ed affiliati di 37 nazioni diverse, che hanno organizzato un totale di 2.200 eventi! Sono stati censiti e contati almeno cinque milioni di uccelli di diverse specie.

L'evento annuale organizzato da EuroBirdwatch, primariamente inteso come momento di aggregazione e di incontro tra birdwatcher, è di estrema utilità anche per gli ornitologi, che traggono dalla conta di ogni nazione informazioni di vitale importanza per lo studio e la conservazione degli uccelli.

Per conoscere le attività programmate in Italia è necessario rivolgersi alla LIPU.

Link utili

LIPU Italia

BirdLIfe International

aggiornamento 2015: leggi Euro Birdwatch 2015


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio