Libri




100 Birds to See Before You Die
The Ultimate Wish-List for Birders Everywhere
David Chandler, Dominic Couzens & Nick Baker
224 pagine, 200 fotografie a colori, 100 mappe di distribuzione
Carlton Books Ltd

Va notato innanzi tutto che il titolo originario (... before you die) è stato cambiato in: ...in your lifetime; e cioè gli uccelli che dobbiamo assolutamente vedere nella nostra vita, e non prima della nostra morte; la parola morte, per quanto assolutamente naturale, infastidisce. Il volume elenca, corredato di splendide fotografie a colori, le cento specie che, secondo gli Autori, rappresentano la check-list delle specie "immancabili" nella vita di un birdwatcher. Di ogni specie è descritta la storia naturale e l'importanza, con un breve riassunto delle caratteristiche fisiche, dimensioni, distribuzione, habitat, tassonomia, popolazione, stato di conservazione. Vengono anche citate le ragioni per l'inclusione in questa lista, molto soggettiva e molto personale; tali ragioni possono essere legate allo stato di minaccia (ad esempio, l'Allodola di Sidamo va assolutamente vista entro un paio d'anni, perchè poi non ci sarà più), o al carisma che gode da sempre tra i birdwatcher (come il Girfalco), o a straordinari aspetti del piumaggio o del comportamento, come la Gru della Manciuria con la sua magnifica danza nuziale. Considerando che ogni birdwatcher, ogni lettore, si può fare la sua "lista delle cento specie da vedere prima di morire", i lister accaniti potranno giocare a completare quella proposta dagli Autori di questo bellissimo volume.




A-Z of Birds: A Birder's Tales from Around the World

Bo Beolens
236 pagine, illustrazioni in bianco e nero
Brambebly BooksVentisei aneddoti da ogni parte del mondo illustrano, con prosa divertente e vignette esilaranti, le avventure di birdwatching dell'Autore. Ogni capitolo rappresenta un uccello il cui nome inizia con una diversa lettera dell'alfabeto.

     


Grouse of the World

Roald Potapov & Richard Sale
408 pagine, fotografie a colori, 93 illustrazioni a colori e in bianco e nero, 19 mappe di distribuzione a colori
New Holland Publishers

Le pernici rappresentano un gruppo di uccelli afafscinanti, soprattutto per i loro straordinari display nuziali e per l'abilità di sopravvivere nelle rigide temperature dell'Artide; per sopravvivere nel gelo del nord, l'evoluzione le ha fornite di zampe con particolari "pettini" con i quali scavano nella neve tane dove passano anche 22 ore al giorno; inoltre, per minimizzare la perdita di calore, hanno zampericoperte da piume e narici rivestite da piume: quest'ultimo accorgimento evolutivo è il più interessante: le piume all'interno delle narici impediscono che esse si riempiano di neve e catturano l'umidità dell'aria, impedendo alle pareti della tana di gelare, intrappolando l'animale in una tomba senza via d'uscita. Paradossalmente, le suddette caratteristiche del piumaggio sono condivise da tutte le specie mondiali di pernici, anche quelle che vivono nelle aree calde del Golfo del Messico. Grouse of the World tratta in dettaglio l'evoluzione di questo gruppo di uccelli e, nella parte sistematica, descrive ciacuna delle 19 specie con paragrafi sulle caratteristiche fisiche, piumaggio, dimensioni, habitat, distribuzione, sottospecie, riproduzione, dieta e conservazione.


 

Latin for Bird Lovers: Over 3.000 Bird Names Explored and Explained

Roger J Lederer & Carol Burr
224 pages, colour & b/w illustrations
Timber Press

Latin for Bird Lovers è una guida magnificamente illustrata, accessibile e informativa, ai misteri del latino ornitologico. Il volume ci rivela il significato e l'origine di più di tremila lemmi latini dei nomi di genere e specie degli uccelli.



The Helm Guide to Bird Identification: An In-Depth Look at Confusion Species

Keith Vinicombe, illustrato da Alan Harris & Laurel Tucker
396 pages, tavole con illustrazioni a colori
Christopher Helm

The Helm Guide to Bird Identification rappresenta la nuova veste editoriale della famosa Macmillan Field Guide, fuori produzone da più di dieci anni. Questa utilissima guida tratta coppie, o gruppi, di uccelli simili, la cui identificazione è molto difficile. Rispetto al Macmillan sono state aggiunte nuovi gruppi di specie e nuove illustrazioni.

 

A Message from Martha
The Extinction of the Passenger Pigeon and Why it Still Matters
Mark Avery
304 pages, senza illustrazioni
Bloomsbury Publishers

Il 1° settembre 2014 è stato il centenario della morte, nello zoo di Cincinnati, di Martha, l'ultimo Colombo migratore sulla Terra, l'ultimo individuo di quella che era stata la specie più comune sulla Terra solo cinquanta anni prima! Il volume narra, con prosa leggera e coinvolgente, i tragici cambiamenti della natura del Nordamerica dalla fine della Guerra Civile ai primi del '900, periodo in cui si abbatterono foreste e si distrussero praterie, e milioni di animali vennero uccisi. A Message from Martha però non è solo un'altra descrizione dei tristi risultati dell'ingordigia umana e di stupidità ecologica, il volume contiene infatti un messaggio di speranza, il messaggio che ci sussurrava, quando era in vita, la dolcissima Martha, il messaggio che dobbiamo raccogliere e mettere in pratica perché si possa evitare la scomparsa dal nostro pianeta di altre specie.



A History of Birdwatching in 100 Objects
The artworks, books, inventions and technology that have influenced how birds were studied and recorded

Dominic Mitchell (Editor), David Callahan (Autore)
222 pagine, fotografie e illustrazioni in bianco e nero e a colori
Christopher Helm

A History of Birdwatching in 100 Objects è una interessante e istruttiva guida ai cento oggetti che hanno profondamente inciso nelle metodiche con cui ornitologi e birdwatcher, così come gente comune, hanno guardato, studiato e si sono rapportati con il mondo degli uccelli. Dalla uccelli dipinti nelle grotte 40.000 anni fa ai modernissimi lettori MP3, dalle "Oche di Meidum", un'antica field-guide egizia agli attuali siti internet, dal Systema Naturae di Linneo alle guide da campo, dai primi anelli d'alluminio ideati da un insegnante danese ai software di identificazione; e molti altri oggetti più o meno strani, più o meno utili.


 

Lost Animals: Extinction and the Photographic Record

Erroll Fuller
256 pages, fotografie in bianco e nero e a colori
Bloomsbury Publishers

La fotografia di un animale estinto evoca sentimenti e rimpianti molto più forti che non, dello stesso animale, un ritratto. Fortografie spesso in bianco e nero, o dalle tinte seppiate, fotografie quasi sempre scattate in giardini zoologici o parchi naturali recintati, fotografie che immortalano a volte l'ultimo individuo di quella specie. Specie celeberrime sono il Colombo migratore (vedi il libro dedicato a Martha) o il Picchio becco d'avorio, ma per ciascuna delle specie più conosciute, decine sono le specie estinte documentate fotograficamente che non hanno avuto alcun impatto sull'opinione pubblica. La documentazione fotografica di specie animali estinte è l'argomento di questo emozionante volume: le fotografie sono state scattate in un arco temporale che va dal 1870 al 2004, anno della definitiva scomparsa del Po'ouli delle Hawaii. Dal Tilacino australiano al Gallo prataiolo di brughiera (estirpato dal nord-est degli Stati Uniti nel 1932), al Parrocchetto della Carolina (sparito dagli Stati Uniti orientali nel 1918, Fuller ci racconta la storia di questi recenti fantasmi, le ragioni della loro estinzione e le circostanze legate alle fotografia che li raffigurano. Le foto sono emozionanti: esse ci indicano che in epoca storica quell'animale, quel corredo genetico, era vivo e vegeto e ci indicano, nella raffigurazione del passato, quello che dovremmo fare nel nostro futuro.



Ten Thousand Birds: Ornithology Since Darwin

Tim R Birkhead, Jo Wimpenny, Bob Montgomerie
524 pagine, 60 fotografie in bianco e nero, 94 illustrazioni a colori
Princeton University Press

Ten Thousand Birds è un autorevole e completa storia dell'ornitologia moderna; descrive come lo studio degli uccelli sia stato modellato da un cospicuo numero di visionari, e spesso controversi, scienziati. Il volume, splendidamente illustrato, si apre nella metà del XIX° secolo, quando l'ornitologia era una scienza museale, basata quasi esclusivamente sull'anatomia e classificazione di uccelli morti. Ten Thousand Birds descrive come all'inizio del Novecento pionieri dell'ornitologia quali Erwin Stresemann, Ernst Mayr e Julian Huxley riconobbero l'importanza dello studio degli uccelli nel loro ambiente naturale. Ten Thousand Birds racconta anche storie, divertenti ed istruttive, di persone eccentriche cone il colonnello Richard Meinertzhagen, un bugiardo patologico che rubava specimen dai musei; e narra le vicende di autorevoli personaggi e dell'influenza che questi ebbero sulle trasformazioni della scienza ornitologica. Il libro, ricco di materiale d'archivio e interviste a eminenti scienziati, ci rivela come le ricerche sugli uccelli abbiano contribuito alla comprensione della biologia animale molto più delle ricerche su qualsiasi altro gruppo di organismi.

 

The World of Birds

Jonathan Elphick (Autore), David Tipling (Illustratore)
608 pagine, più di 1000 tra fotografie e colori e illustrazioni in bianco e nero e a colori
London Natural History Museum

The World of Birds è un trattato su tutti gli aspetti della biologia degli uccelli. Scritto dall'eminente esperto di storia naturale Jonathan Elphick e illustrato con le magnifiche fotografie del più volte premiato David Tipling, il volume rappresenta un'istruttiva lettura per tutti gli amanti degli uccelli, birdwatcher, ornitologi o appassionati naturalisti. The World of Birds inizia con l'esplorazione del mondo degli uccelli a partire dall'era dei dinosauri e prosegue con la trattazione dettagliata di ogni aspetto dela biologia ed ecologia degli uccelli: anatomia, fisiologia, cervello e sensi, piumaggio, vocalizzazioni, tecniche e stili di volo, riproduzione, crescita e sviluppo, distribuzione e habitat, migrazioni. La seconda parte si articola nella descrizione dei trentadue ordini di uccelli attualmente riconosciuti e delle 192 famiglie, di ciascuna delle quali vengono fornite le informazioni rilevanti.



Primates of the World: An Illustrated Guide

Jean-Jacques Petter (Autore), François Desbordes (Illustratore)
186 pagine, 72 tavole a colori; 13 illustrazioni a colori & 7 in bianco e nero, 86 mappe di distribuzione a colori
Princeton University Press

Questa guida da campo, splendidamente illustrata, copre le circa trecento specie di Primati del mondo: dai quasi microscopici topolemuri del Madagascar al gigantesco Gorilla di montagna. Organizzato per regione biogeografica, questa guida copre tutte le famiglie dei Primati illustrandoli in 72 tavole a colori, un testo conciso ma esaustivo e 86 mappe di distribuzione a colori. Precede la sezione sistematica un'introduzione sull'evoluzione dei Primati e capitoli sulla tassonomi e sul comportamento.

   


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio