Nature Tours
Gli "altri animali" non hanno mai destato il mio interesse; la mia passione per il birdwatching mi ha sempre portato a considerare con un pò di supponenza tutti gli altri rappresentanti del mondo animale. Tutto il mio interesse, in tutti e ciascun viaggio che mi ha portato di qui e di lì nel mondo, era dedicato agli uccelli e anche quando passavo in mezzo alla savana a bordo di una jeep, cercavo con attenzione la più sobria delle allodole girando le spalle alle orde di gazzelle e gnu che si paravano davanti al mezzo. I mammiferi li considero infatti noiosi, soprattutto quando si tratti di brucaerba. Non mi appassionano le orde di melampi, cavalli in pigiama, collilunghi, bruni maiali pelosi che si accalcano nelle savane del continente nero, per solito immobili a tritar verdura, immobili a guardarti con occhio umido, immobili fino a quando decidi di fermartici vicino a fotografarli, che allora si risolvono, chissà perché, a schizzare via lasciando sul tuo 24 x 36 solo uno sfocato deretano. Non sono neanche un estimatore dei mangiacarne: gli autisti di jeep gremite di turisti inseguono con pervicacia in ogni angolo della prateria i gattoni che vi si nascondono, fino a rintracciare qualche monarchico felino, sempre stravaccato sotto un cespuglio a darsi codate in testa per dismoscarsi la criniera. Gnu e zebre mi interessano solo se forniti di optional alati (le bufaghe che si muovono come giocattoli elettrici sui loro dorsi), i coccodrilli (lo so, non sono mammiferi!) solo se corredati del proprio guardiano, i buoi solo se c’è qualche airone che li guarda.

Ma mi rendo conto, ci mancherebbe altro, che sono milioni nel mondo (in Italia migliaia, o forse solo centinaia, ma comunque qualcuno c'è) gli amanti degli animali in genere, qualsiasi sia il numero delle zampe abbiano, qualsiasi tipo di zampe abbiano, chè, lo sappiamo, le zampe sono pinne nelle balene e ali nei pipistrelli. Riconosco che molti naturalisti vanno in visibilio di fronte a ragni e camaleonti, millepiedi e libellule, gazzelle e scimmie, delfini e farfalle.

E così eccomi qui a riproporre, nel programma 2016/2017 alcuni Nature Tours, viaggi di altra natura, se mi è permesso il gioco di parole. Oltre alle due avventure feliniane (una elle sola!) già presenti negli anni scorsi, che proponevano il Leopardo delle nevi in Kirghizistan e la Tigre siberiana nell'Estremo Oriente Russo, ho inserito altri quattro viaggi dedicati ai mammiferi terrestri e due crociere di whale-watching. Andremo in Canada per un "safari" all'Orso bianco, accompagnati dai bravissimi naturalisti di Churchill Nature Tours; in India per la Tigre del Bengala, che ammireremo nella sua maestosità nel Bandhavgarh National Park; in Uganda in uno straordinario tour scimmiesco, dove potremo vedere i nostri due cugini primi, gorilla e scimpanzè, insieme ad almeno dieci specie di cugini secondi, le "scimmie" in senso stretto; in Madagascar dove, delle cento specie di lemuri dell'isola-continente, potremmo vederne, con un pò di fortuna, una cinquantina. E in Canada andremo anche per un'affascinante avventura appositamente disegnata per vedere uno dei cetacei più difficili da incontrare in natura, lo zannuto Narvalo. La crociera intorno alla penisola della Baja California è il modo migliore per vedere le balene e i delfini che affollano le acque del Pacifico e del Mare di Cortez: vedremo da vicino i leviatani del mare che fanno capriole sull'acqua e che emergono dalla superficie a spiarci, a spiare i curiosi bipedi dai quali pare amino farsi carezzare.

I rettili, per quanto non destino grandi simpatie, sono creature bizzarre e interessanti e i due viaggi che proponiamo, in Namibia e Madagascar, ci faranno scoprire straordinari camaleonti, gechi e serpenti. In Namibia visiteremo il parco di Etosha e il deserto del Namib e in Madagascar esploreremo la foresta di Kirindy, la più ricca di rettili dell'intera isola-continente.

Neanche gli insetti sono reietti in Ornitour 2016/2017: il programma include infatti due tour alla ricerca di libellule: uno a Lesbo e uno in Bulgaria; questi piccoli elicotteri supercolorati sono, insieme alle farfalle, il target preferito dagli amanti del microcosmo entomologico.

Non mi resta che augurarle dapprima buona lettura degli itinerari di "altra natura", a cui può accedere cliccando sulle icone corrispondenti, e poi invitarla ad ammirare da vicino qualcuna delle creature di quell'immensa arca di Noè che è la nostra palla terracquea.
 
Mammiferi terrestri
La Tigre del Bengala a Bandavgarh (India)
Polar Bear Safari a Churchill (Canada)
La Tigre dell'Amur nell'Estremo Oriente Russo
 
Great Ape & Monkey Safari (Uganda)
Aye-aye Safari (Madagascar)
 
Il Leopardo delle nevi in Kirghizistan
Whale-watching
I narvali di Pond Inlet (Canada)
 
Balene & Delfini in Baja California (Messico)
Rettili
Rettili del Namib & Etosha (Namibia)
 
Rettili di Kirindy Forest (Madagascar)
 
Libellule
Libellule di Lesbo
LIbellule di Bulgaria


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio