Non ho resistito alla tentazione di usare, come spesso indiscriminatamente si fa, la lingua albionica. Quello che c'è in questa pagina è un quiz a premi, un concorso di identificazione, una gara di abilità. E in una di queste maniere avrei dovuto chiamare ciò che inizia oggi e che si dipanerà in cinque round (ancora!), ma ho, alla tentazione, ceduto e ho utilizzato quello che nel mondo del birdwatching è il linguaggio universalmente usato, e cioé l'inglese. Cinque foto per un binocolo è una gara di identificazione (il "bird identification contest" del titolo) che si svolge in cinque fasi, in ciascuna delle quali cinque fotografie di altrettante specie di uccelli dovranno essere identificate in modo univoco (nel regolamento del concorso, riportato a piè di pagina, trovate la spiegazione di quell'equivoco univoco). Le fotografie verranno pubblicate a cadenza mensile. Il titolo esplicita anche il premio in palio, un bellissimo binocolo Zeiss Terra 10x42, gentilmente messo in palio dal nostro illustre partner, Zeiss Optics.

Le regole del concorso sono state mutuate dal simile Cinque foto per un viaggio che pubblicammo sulla gloriosa rivista BW Rivista Italiana di Birdwatching (gloriosa se non altro perché allora, primi anni '90 del secolo e millennio scorso, era l'unica del genere in lingua italiana); abbiamo apportato qualche modifica, principalmente quella che le specie da identificare non fanno parte del solo Paleartico Occidentale, ma appartengono all'avifauna del mondo intero; un pò più difficile, nevvero?

Ecco qui il quarto gruppo di cinque foto. Cliccando sulle miniature avrete una visione migliore dei soggetti fotografati.

Buona identificazione!

Ecco la soluzione delle fotografie del quarto round:

1) Green-eared Barbet Psilopogon faiostrictus Barbetto guanceverdi
2) White-eyed Slaty Flycatcher Melaenornis fischeri Pigliamosche ardesia occhibianchi
3) Ash-breasted Tit-Tyrant Anairetes alpinus Tiranno cincia pettocenere
4) Australian Bustard Ardeotis australis Otarda australiana
5) Palm Warbler Setophaga palmarum Parula delle palme

Per le giuste soluzioni del round n° 4 era necessario incrociare le aree geografiche con le immagini delle specie. Il pigliamosche della foto n° 2 avrebbe potuto essere anche una specie asiatica o neotropicale, ma le uniche due specie facili, e cioè il Barbetto guanceverdi del Sud-est Asiatico e il Tiranno cincia pettocenere del Sudamerica, escludevano tali possibilità e rimandavano in Africa, e tra le specie di pigliamsche di laggiù il (pi o meno) evidente anello perioculare completava la diagnosi. Per le stesse ragioni appena menzionate, la chiara otarda della foto n° 4 poteva essere solo una specie australiana. Infine, anche se l'areale della Parula delle palme include il Centroamerica, l'esatta collocazione della specie, come da regolamento, è quella del Nordamerica, unico territorio di nidificazione.

Il gruppetto dei sette leader a quindici punti si è ulteriormente assottigliato e solo quattro concorrenti sono a punteggio pieno, con venti punti. Via via gli altri concorrenti con punteggi da 18 a 9. Decisivo il quinto round, le foto del quale sono pubblicate qui sotto.

Round #5 • 12 ottobre 2016

       
Foto 1   Foto 2   Foto 3   Foto 4   Foto 5





  • 1. Il concorso è aperto a tutti.

  • 2. In ogni round del concorso sono raffigurate, con fotografie in bianco e nero o a colori, cinque specie di uccelli appartenenti all'avifauna mondiale.

  • 3. Il concorso prevede cinque round (per un totale di 25 fotografie), che verranno pubblicati a cadenza mensile.

  • 4. Le cinque specie in ogni round appartengono all'avifauna di cinque regioni zoogeografiche diverse: Oloartico (Nordamerica, Europa con Nordafrica & Vicino Oriente, Asia Settentrionale & Centrale), Neotropici (America Centrale & Meridionale), Africa Subsahariana & Oceano Indiano, Asia Meridionale & Sud-Orientale (Subcontinente Indiano e Indocina), Australia e Oceano Pacifico.

    • 4a. Le specie si intendono “native”: non vengono considerate le regioni dove una specie è stata introdotta per scopi venatori, ornamentali o altro: ad esempio il Colino della Virginia, presente allo stato selvatico in alcune regioni europee dove è stato introdotto per scopi venatori, è considerato sempre e comunque appartenente alla fauna nordamericana o neotropicale.

    • 4b. Se una specie è presente in uno degli areali suddescritti solo come accidentale, tale areale non va considerato.

    • 4c. Una specie che vive in più di una regione zoogeografica (come il Falco pescatore, presente nell'Oloartico, in Australia e nei Caraibi) può essere inserito in una, e una sola, delle regioni del suo areale.

    • 4d. Di una specie migratrice a lungo raggio si deve considerare solo la regione (o le regioni) della nidificazione; ad esempio l'Assiolo eurasiatico nidifica in Europa, Nordafrica, Vicino & Medio Oriente, Asia Centrale (tutti territori appartenenti all'Oloartico). E' presente amche, durante l'inverno boreale, in Africa Subsahariana, ma la risposta esatta è solo: Oloartico

  • 5. Il concorrente dovrà identificare le specie di ogni round: per ogni risposta esatta otterrà un punto, per ogni specie sbagliata -1, per ogni specie non identificata 0 punti.

  • 6. Sarà dichiarato vincitore chi, al termine dei cinque round, avrà il punteggio maggiore.

  • 7. In caso di parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

  • 8. Le risposte andranno comunicate a Ornitour via email, entro la mezzanotte del trentesimo giorno successivo alla data di ogni round.

  • 9. Ogni concorrente potrà inviare una ed una sola email recante una ed una sola risposta. L'invio di più risposte, ovvero di una risposta con più soluzioni per ogni singola specie comporterà l'attribuzione di 0 punti per tutto il round.

  • 10. Poichè non esiste una terminologia italiana ufficiale degli uccelli del mondo, ogni specie dovrà essere identificata con il proprio nome scientifico (genere e specie) delle specie in questione. Il nome scientifico è quello reperibile nella Checklist degli uccelli del mondo presente su questo sito.

  • 11. Per quanto difficile sia, ogni fotografia permette l'identificazione univoca della specie in questione, anche in relazione alla sua distribuzione geografica, incrociata con le altre specie del round. Non sarà ammesso alcun genere di contestazione.

  • 12. ORNITOUR non si assume responsabilitè per il mancato recapito delle e-mail, ma si consiglia di richiedere sempre la conferma di lettura, che invieremo contestualmente alla ricezione della mail.
Chiudi il regolamento



ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio