Scoperta una nuova località di nidificazione
per l'uccello più raro del Vietnam




Questo bellissimo uccelletto non è la crocia oggetto dell'articolo, ma un altro "garrulo" asiatico, appartenente alla famiglia dei Leiothrichidae. In inglese è conosciuto con il nome di Red-billed Leiothrix. E' un uccello ben noto agli avicultori italiani, reperibile (purtroppo) in ogni negozio di animali: è il celebre Usignolo del Giappone Leiothrix lutea (© Zhihua Wu - Fotolia)

I garruli sono un gruppo di uccelli del Vecchio Mondo diffusi in Africa e Asia. Nel Paleartico Occidentale, l'area più occidentale della loro distribuzione, vivono solo quattro delle circa novecento specie di garruli, tutte e tre molto ambite dai birdwatcher: Garrulo fulvo (Nordafrica), Garrulo d'Arabia (Penisola Arabica a nord fino a Eilat), Garrulo comune (Iraq sud-orientale) e Garrulo dell'Iraq (Iran, Iraq ad ovest fino alla Turchia orientale)(*).

Fino a due anni fa tutti i garruli erano inseriti nella famiglia dei Timaliidae, ma nel 2011 Clements (l'Autore che seguiamo in questo sito) ha spezzettato la famiglia in tre, creando i Leiothrichidae e i Pellorneidae. I garruli hanno rappresentato da sempre un grosso punto interrogativo per i tassonomisti, caratterizzati come sono da corredo genetico, dimensioni e forme molto diverse.

Anche i nomi con cui sono conosciuti sono un caleidoscopio di bizzarrie e l'origine di qualcuno di essi non è chiara; abbiamo fulvette, minle, sibie e, oggetto di questo articoletto, crocie.

Le specie di crocie del mondo sono due, entrambe molto localizzate: Crocia macchiata (foreste montane delle regioni occidentali e centrali di Giava) e Crocia capogrigio (altopiano Da Lat in Vietnam, nelle provincie di Lam Dong and Dak Lak).

Il 19 marzo 2012 il tour-leader David Bishop ha scoperto una coppia di Crocia capogrigio a Mang Den, nella provincia di Kon Tum. L'areale della specie si è allargato così di 300 km a nord di quello conosciuto fino a poco tempo fa. Rimane da capire se i due areali siano separati o se esista un corridoio di nidificazione tra i due. In effetti le caratteristiche ambientali e vegetazionali dell'altopiano di Mang Den sono molto simili a quelli di Da Lat.

La Crocia capogrigio vive nelle foreste montane tropicali tra i 900 e i 1700 metri e generalmente si trova in coppie o in branchetti di pochi individui. Frequenta la volta della foresta dove si ciba di invertebrati che caccia, insieme ad altre specie, nella parte periferica della chioma di conifere e latifoglie.

La Crocia capogrigio è uno degli uccelli più rari del Vietnam; la specie fu descritta da un aristocratico svedese, il conte Gyldenstople, nel 1939 sulla base di tre specimen raccolti in una località sconosciuta del Vietnam dal giovane avventuriero Bertil Bjorkgren. Non si seppe più nulla della specie per cinquant'anni, quando Jonathan Eames, Le Trong Trai e Nguyen Cuat Chu la riscoprirono nel 1994 nel Yang Sin National Park.


Fonte dell'articolo: BirdLIfe International

Scheda della specie su BirdLIfe International

Scheda della specie su IUCN Redlist




(*) aggiornamento 2015. I garruli del Paleartico Occidentale appartengono alla famiglia Leiotrichidae e, per la gioia di lister e birdwatcher, le popolazioni più occidentali del Garrulo comune sono oggi considerate una specie buona, Afghan Babbler Turdoides huttoni Garrulo d'Afghanistan (le specie del Paleartico Occidentale rimangono sempre quattro, ma chi avesse visto il Garrulo comune in India o lì vicino, ha un'altra specie a disposizione per la propria life-list, sempre che voglia andare in Iraq o Afghanistan!!)


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio