BirdLife International ha pubblicato un e-report
dal titolo: Important Areas for Seabirds.
Guiding marine conservation in the tropical Pacific




Sterna fatata, una specie del Pacifico sud-occidentale che IUCN considera vulnerabile e della quale la sottospecie neozelandese è, sempre per IUCN, criticamente minacciata (© JJ Harrison, CC BY-SA 3.0)

Questa pubblicazione è il risultato di accurati studi sul campo effettuati da diverse equipe di ricercatori che hanno individuato i più importanti siti di nidificazione degli uccelli marini del Pacifico tropicale (Marine Important Bird Areas). Il report ha dimostrato come lo stato delle popolazioni degli uccelli pelagici rifletta le condizioni degli oceani e delle isole e, in ultima analisi, riveli i danni provocati dall'impatto umano, attraverso cambiamenti climatici, pesca e introduzione di specie animali aliene.

La conoscenza dello stato delle varie popolazioni di uccelli marini e della dinamica delle azioni dell'uomo su di esse permette l'identificazione delle misure atte a salvaguardare specie rare e localizzate, nel pieno rispetto delle tradizioni culturali delle genti dell'Oceano Pacifico, che dalle colonie di uccelli hanno ottenuto cibo e fertilizzanti (guano) per scopi agricoli. Marinai e pescatori da sempre utilizzano il volo degli uccelli per localizzare branchi di pesci e come aiuto alla navigazione.

62 specie di uccelli utilizzano il Pacifico tropicale per riprodursi e per approvvigionarsi di cibo; alcune specie si riproducono in colonie di milioni di individui, altre specie, poco conosciute e studiate, sono estremamente rare e nidificano, con poche coppie, in piccolissime isole. Il rapporto di BirdLIfe identifica 104 IBA terrestri e 99 IBA marine.

Lo stato di conservazione di queste IBA varia considerevolmente nella regione del Pacifico tropicale: alcune colonie sono stabili, mentre per altre si sta assistendo ad un rapido declino. Uno dei maggiori pericoli è l'invasione di specie aliene nelle isole sede di colonie (specialmente ratti e maiali), ma anche i cambiamenti climatici, l'inquinamento delle acque oceaniche e l'eccessiva pesca industriale rappresentano altrettanti significativi pericoli.

Nonostante molte organizzazioni conservazionistiche locali abbiano già attuato campagne di sensibilizzazione nei confronti delle popolazioni e i governi locali, BirdLife chiede di mantenere alto l'impegno per proteggere l'ambiente oceanico.

Leggi il report: Important Areas for Seabirds – guiding marine conservation in the tropical Pacific


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio